Ciclo documentale attivo passivo e prima nota

Ciclo documentale attivo passivo e prima nota

Semplicità d’uso grazie allo studio del Front-End comune a tutti i documenti. Specularità di funzioni tra documenti ciclo attivo e passivo.

Possibilità di gestire in testata documento le seguenti informazioni:

  • Divise a cambi;
  • Sedi commerciali;
  • Illimitate spese parametrizzabili dall’utente o a gestione manuale;
  • Informazioni necessarie alla compilazione dei modelli INTRASTAT;
  • Pagamento (con illimitate rate su IVA, imponibile, totale o combinazioni di queste);
  • Sconto Finanziario, con possibilità di gestione sulla singola riga del documento o sul totale documento;
  • Banca di appoggio;
  • Definizione degli agenti e supervisori per la gestione delle provvigioni;
  • Modalità di trasporto e spedizione;
  • Definizione della destinazione delle merci e dei vettori;
  • Definizioni delle informazioni specifiche del tipo di documento;

 

Possibilità di gestire nelle righe del documento (al massimo 999), le seguenti informazioni:

  • Quantità in unità di misura alternative alla principale;
  • Definizione di prezzi e sconti diversi dalle condizioni contrattuali;
  • Possibilità di inserimento Note aggiuntive sia ad uso interno che per il destinatario del documento;
  • Definizione a livello di riga di aliquote IVA e conto di contropartita (peso netto e lordo, volume e colli);
  • Definizione delle informazioni inerenti la movimentazione di magazzino (causali di magazzino, deposito di carico e scarico);
  • Definizioni delle informazioni specifiche del tipo di documento;

 

La catena documentale del Ciclo Attivo è composta dalle seguenti classi di documento:

  • Offerte Clienti;
  • Contratti Clienti;
  • Ordini Clienti;
  • Allestimenti;
  • Documenti di Trasporto;
  • Fatture (Riepilogative e Accompagnatorie);
  • Note di Variazione;
  • Fatture Proforma;

 

 

La catena documentale del Ciclo Passivo è composta dalle seguenti classi di documento:

  • Richieste di offerta;
  • Contratti Fornitori;
  • Ordini Fornitori;
  • Documenti di carico;
  • Fatture Fornitori (Riepilogative o Accompagnatorie);
  • Note di Variazione;

 

La catena documentale della Prima Nota di magazzino è composta dalle seguenti classi di documento:

  • Movimenti di carico;
  • Movimenti di scarico;

 

  • Le informazioni passano da un documento all’altro secondo la gerarchia di gestione dell’informazione.
  • Possibilità di stabilire il percorso di emissione dei documenti;
  • I passaggi di dati da una classe di documento all’altra sono reversibili;
  • Possibilità di spostare le righe a documento già emesso;
  • Possibilità di fare copia integrale di un documento;
  • Possibilità di visualizzare in modo sintetico un documento, delle sue scadenze di pagamento, dei suoi totali;
  • Possibilità di verificare la disponibilità articolo durante l’emissione documento. Questa informazione può bloccare l’emissione della riga oppure solo informare della indisponibilità;
  • Possibilità di stampare ogni singolo documento in modalità grafica (con inclusione del logo aziendale, senza ricorrere a moduli tipografici), o in modalità testo (da utilizzare con stampante ad aghi e moduli tipografici);
  • Possibilità di stampare il documento in modo definitivo (ovvero il documento non può essere modificato se non da un utente definito come amministratore). La suddetta gestione permette anche di stampare il documento in formato PDF, archiviabile su database e richiamabile per la visione immediata del documento stampato;
  • Stampe riassuntive per ogni classe di documento;
  • Tipicità delle classi di documento;