Case History: Bulloneria Bergamasca Srl

Case History: Bulloneria Bergamasca Srl

La presentazione dell’azienda in breve

L’azienda Bulloneria Bergamasca di Cremaschi S.r.l. presente sul mercato dal 1976 commercializza bulloneria standard e particolari a disegno di diversa tipologia.
La sensibilità alle variazioni del mercato e la solidità aziendale ha permesso alla Bulloneria Bergamasca di ampliare ogni anno la propria gamma, introducendo nuovi prodotti, oltre che nell’ambito della Viteria, anche in quello dell’Utensileria. Da diversi anni infatti l’azienda è in grado di offrire un nuovo servizio che va dagli Utensili Manuali all’Antinfortunistica, distribuendo importanti marchi del settore.

 

Le esigenze

Le problematiche riguardo alla gestione di magazzino erano di diversi aspetti.
Si creavano problematiche dovute alla difficile valutazione dei tempi di esaurimento dello stock, segnalando in ritardo la necessità di riordinare il materiale o non trasmettendo adeguatamente le informazioni all’ufficio acquisti.
A causa del continuo aumentare della gamma degli articoli proposti e la mancata gestione tempestiva della giacenza si verificavano quindi ritardi di consegna o errori previsionali di evasione materiale per analisi di stock su dati errati.

La soluzione di NC Solutions

NC Solutions ha iniziato ad analizzare lo stato delle scorte ed il miglioramento dei processi e degli strumenti coinvolti nell’approvvigionamento delle scorte.
Si sono adottate politiche di ottimizzazione delle gestione scorte con l’introduzione dei livelli di riordino e gestione scorte riorganizzando così l’approvvigionamento stesso.
E’ stata sviluppata una personalizzazione alla gestione delle scorte del software Target Cross già a disposizione per snellire il più possibile la procedura all’utente.
La finestra creata ad-hoc permette di visualizzare il materiale con giacenza inferiore alla scorta minima o non sufficiente per soddisfare gli impegni risultanti dagli ordini clienti e fornisce all’utente la possibilità di visualizzare anche il saldo previsto ed eventualmente la possibilità di creare ordini fornitori.
Oltre alla procedura sopra descritta è stata creata un’ulteriore finestra per la gestione e la stampa delle etichette ed è stata sviluppata un’app per riordino e approvvigionamento scorte tramite barcode; questi strumenti sono stati forniti ai clienti stessi che in autonomia possono ordinare direttamente a Bulloneria Bergamasca il materiale mancante.
NC Solutions si è occupata anche dell’affiancamento nelle fasi di implementazione del software e delle procedure agli utenti con la formazione per un corretto impiego e parametrizzazione della procedura.

Benefici

Dopo l’intervento alle procedure da parte di NC Solutions si è potuto da subito notare il netto miglioramento procedurale dei processi di stock management e la tempestiva riduzione dei costi con l’aumento della disponibilità dei prodotti raggiungendo un punto di equilibrio ottimale tra impiego finanziario e scorte di magazzino.