Case History: Monticolor S.P.A.

Case History: Monticolor S.P.A.

La presentazione dell’azienda in breve

La Monticolor S.p.a nasce nel 1993 e negli anni è cresciuta affermandosi come leader nel settore della produzione dei filati. I punti di forza dell’azienda sono rappresentati dalla qualità dei prodotti, dall’ampia gamma proposta e dal servizio offerto alla clientela. Il catalogo prodotti viene costantemente implementato e ampliato per offrire ai clienti una vasta gamma di filati qualitativamente testati e sempre disponibili a magazzino. Il consistente stock nonché la grande flessibilità produttiva consentono di offrire un servizio “just in time” al miglior rapporto qualità/prezzo.

 

Le esigenze

L’esigenza dell’azienda era quella di seguire l’attività di packaging e gestire al meglio l’avanzamento delle lavorazioni. Per il packaging c’era la necessità di avere la tracciatura della scatola dalla sua creazione allo stoccaggio fino al picking e spedizione, nonché avere una vera e propria integrazione e sincronizzazione dei dati con una nuova azienda nata nel gruppo Monticolor la quale si occupa della parte produttiva e dell’imballaggio finale della merce. Oltre all’innovazione del lato produttivo vi era la necessità di sviluppare un’applicazione di impatto semplice ma completa, veloce ed efficace per aiutare l’inserimento e la consultazione dati da parte degli agenti e dei funzionari dell’azienda che sono in costante movimento.

La soluzione di NC Solutions

La soluzione adottata da Nc Solutions per far fronte alle esigenze sono state diversificate su più fronti e settori.

GESTIONE PACKAGING
Sono state create numerose interfacce custom per la visualizzazione e la gestione dei vari lotti di filato. Ogni scatola generata viene legata a un documento ed etichettata (articolo, lotto, peso, cliente, destinazione e altre informazioni). Le etichette vengono create e stampate direttamente dal gestionale. Le scatole vengono quindi automaticamente associate ad un buono di prelievo per la gestione della loro destinazione.

INTEGRAZIONE AZIENDA SECONDARIA (ITEM)
E’ stata implementata una procedura per l’aggiornamento e la sincronizzazione automatica dei dati tra le due aziende che prevede anche l’interfacciamento con la linea di imballaggio Zancaner per la sua completa automazione con la lettura delle pesate e la stampa delle etichette.

SVILUPPO APP
E’ stata creata un’applicazione multipiattaforma (iOS e Android) per l’inserimento di ordini e contatti da parte degli agenti. Con la possibilità di visualizzare le giacenze e altri dati di natura commerciale nonché di inviare l’email dell’ordine con pdf allegato.

Benefici

Grazie alla soluzione implementata da NC Solutions con l’utilizzo di procedure custom di Target Cross i processi produttivi sono strettamente sotto controllo e garantiscono un altissimo livello qualitativo del prodotto finito. La maggior parte dei prodotti sono costantemente disponibili a magazzino per consentire la massima velocità di consegna. L’automatizzazione del packaging ha permesso di dimezzare i tempi di processo e di semplificare il trasferimento dei dati riducendo così i relativi costi. L’app messa a disposizione ha agevolato l’immissione e la consultazione dei dati da parte degli agenti e degli uffici stessi snellendo così il passaggio di informazioni e dei documenti creati.