L’app rapportini d’intervento permette di automatizzare il processo di consuntivazione dei lavori svolti all’esterno dell’azienda nei vari cantieri aperti. La consuntivazione consiste nella registrazione dell’intervento e del materiale utilizzato, con relativo scarico del magazzino.
Relativamente al magazzino viene utilizzato il concetto di magazzino viaggiante, che coincide con il materiale che viaggia a bordo del furgone.
Il processo di consuntivazione è composto da due procedimenti:
- Gestione del magazzino viaggiante, con relativi carichi e scarichi.
- Gestione dei rapportini, indicanti il lavoro svolto presso il cliente nel tempo, con il materiale e con le risorse indicate associato alla commessa.
Esistono tanti magazzini quanti sono i furgoni. La procedura permette di caricare e scaricare il materiale nel magazzino, secondo i seguenti step:
- Carico del materiale tramite apposito lettore barcode, che leggendo il codice a barre e inserendo la quantità, trasferisce il materiale dal magazzino sede al magazzino viaggiante selezionato.
- Lo scarico del materiale può avvenire in due modi:
- Scarico manuale del materiale da fnestra appositamente creata dove si inserisce codice e quantità.
- Scarico tramite procedura dei rapportini.
In ogni momento è possibile interrogare e rettifcare le giacenze del magazzino viaggiante.
Il funzionamento dell’app si articola in due momenti distinti:
- Su dispositivo mobile, in modalità online in cui l’operatore inserirà i dati del rapportino di lavoro.
- In ambiente desktop, in cui i rapportini inseriti dagli operatori vengono controllati e successivamente resi effettivi o modifcati e poi resi effettivi. Questo permette di importare i rapportini d’intervento direttamente nel gestionale ERP da cui poi si potrà procedere alla fatturazione.