12 Lug Case History: Elettrica Faber S.r.l.
La presentazione dell’azienda in breve
Elettrica Faber, nata nel 1983, si occupa fin dalle sue origini di impianti elettrotecnici civili e industriali. Nel corso del tempo ha allargato il proprio raggio d’azione al campo delle energie rinnovabili– con la progettazione e l’installazione di impianti fotovoltaici – e inserito nelle sua attività la progettazione e l’installazione di impianti di domotica.
Le esigenze
L’azienda, trattando una mole di articoli molto numerosa, aveva necessità di avere un aggiornamento costante e automatico dei codici e dei prezzi (da listino METEL), oltre che avere sotto controllo le giacenze e le disponibilità dei propri articoli, sia in sede che presso i cantieri.
Inoltre, avendo numerose squadre sempre impegnate negli interventi fuori sede, era necessario avesse un controllo completo ed una gestione automatizzata dei rapporti d’intervento con il relativo materiale utilizzato.
La soluzione di NC Solutions
NC Solutions ha proposto di affiancare al tradizionale sistema gestionale l’utilizzo di un app per i rapportini d’intervento, in modo che ogni operatore/squadra possa inserire gli interventi svolti nel giorno con il relativo utilizzo di materiale. Inoltre è stata implementata la gestione del magazzino con l’utilizzo di terminalini, per evitare il rischio di errore e per ottimizzare le procedure di carico/scarico furgoni, oltre che di inventario.
Per quanto riguarda la gestione dei listini e dei codici articolo, a scelta dell’operatore vengono aggiornati automaticamente sia i primi che i secondi direttamente dal catalogo METEL.
Oltre all’ERP è stato poi installato un software di archiviazione documentale, per tenere archiviata e tracciata tutta la documentazione relativa ai progetti e agli interventi svolti.
Benefici
Elettrica Faber, anche grazie all’aiuto di NC Solutions, è riuscita a raggiungere gli obiettivi che si era proposta in termini di qualità ed organizzazione interna. L’ufficio commerciale ha sempre a disposizione le ultime quotazioni del materiale per poter effettuare i preventivi in modo tempestivo, l’ufficio acquisti può ordinare il materiale in base all’effettiva disponibilità presente in magazzino e l’ufficio amministrativo può verificare in tempo reale i lavori svolti e il materiale utilizzato per procedere poi alla fatturazione mensile.
Grazie all’app dei rapportini d’intervento, viene poi saltato il passaggio di inserimento manuale degli stessi e l’amministrazione può procedere al controllo e fatturazione direttamente dal gestionale.