Molino Rivetti: automazione dei processi produttivi

Molino Rivetti: automazione dei processi produttivi

La presentazione dell’azienda in breve

L’azienda storica Molino Rivetti nasce nel 1850 per la macinazione dei cereali. Nel 2003 la Famiglia Rivetti decide di costruire un nuovo sito produttivo a 500 metri di distanza dal vecchio Molino. In questo nuovo stabilimento situato in località Cascina Ciocchino nasce Il Pane di Anna, una linea di prodotti specifici per l’alimentazione celiaca che comprende: mix senza glutine, mix biologici senza glutine, pasta secca senza glutine e prodotti surgelati senza glutine.
Grazie ad un’accurata selezione delle materie prime, a controlli rigorosi in accettazione, in produzione e del prodotto finito, all’automazione dei processi produttivi, alla flessibilità e dinamismo delle risorse umane, la mission aziendale è orientata alla qualità e sicurezza del prodotto e alla piena soddisfazione del cliente.

 

Le esigenze

Lo sviluppo delle tecnologie che sta caratterizzando gli ultimi anni, ha portato l’azienda a dover adottare un sistema informativo tecnologicamente avanzato in grado di coprire tutte le esigenze di un settore che si stava sempre più diversificando.

Il sistema informatico utilizzato non era più in grado di gestire in modo ottimale i flussi di un’azienda in crescita, che da sempre ha voluto porsi come punto di riferimento per il settore si è quindi deciso di rinnovare il proprio sistema informatico focalizzando sui processi:

  • contabilità e nuove normative vigenti;
  • gestione ordini e-commerce
  • acquisti, vendite e magazzino;
  • spedizioni merci;
  • Tracciabilità dei processi;
  • impianti automatizzati e integrati

 

La soluzione di NC SOLUTIONS

NC Solutions ha automatizzato e semplificato molti processi produttivi e non.

  • Tracciabilità dei flussi produttivi: Gestione carico materie prime con tracciabilità dei lotti e del carico stesso abbinando la relativa analisi chimica del glutine.
  • Implementazione e gestione delle ricette dei prodotti con lo scarico dei componenti della stessa dei relativi lotti abbinati
  • Evasione ordini tramite un apposito touch corredato di un apposito lettore barcode
  • Gestione della vendita attraverso un e-commerce interamente integrato con Target Cross con l’importazione automatica degli ordini in tempo reale.
  • Implementazione di una procedura automatizzata per il carico del flusso del packing list sul portale dello spedizioniere Bartolini
  • Integrazione automatica carichi scarichi da sistema sinottico al gestionale Target Cross con la produzione dei documenti relativi in un sistema automatizzato

 

 

Benefici

Grazie alla soluzione implementata da NC Solutions con l’utilizzo di Target Cross l’azienda Molino Rivetti è riuscita ad ottimizzare i processi produttivi e amministrativi aziendali in modo rapido e sfruttando al meglio le risorse umane aumentandone la propria reddittività operativa.

Molino Rivetti ha ottenuto un notevole snellimento dei processi, una rapida disponibilità di informazioni affidabili, un controllo della qualità del prodotto e dei processi riducendo la possibilità di errori nella gestione del processo di vendita.